venerdì 27 giugno 2014

UNIVERSI PARALLELI "GENESI" e "LA TERRA VISTA DAL CIELO"

Contemporaneamente a Milano due mostre fotografiche che aiutano a riflettere.
YANN ARTHUS-BERTRAND
Riflettere su quel che siamo, da dove arriviamo per capire come dovremmo cambiare, per sopravvivere. Si, per sopravvivere a noi stessi, ai danni che la nostra civilizzazione ha causato e sta causando. 
Al museo di Storia Naturale le suggestive immagini della "Terra vista dal Cielo" di Yann Arthus-Bertrand, al Palazzo della Ragione "Genesi" di Sebastiào Salgado. 
SEBASTIAO SALGADO
Due talenti della fotografia che affrontano lo stesso tema, ma con un approccio diverso, parallelo. Salgàdo vi si immerge, entra con la sua macchina fotografica fin dentro i oggetti, sembra partecipare alla scena, porta lo spettatore a contatto con un mondo che sta scomparendo. 


Una ricerca dei luoghi ancora incontaminati presenti sulla terra e dei popoli ancora "vergini" che vi sopravvivono, ci mostra quello che rimane della "Genesi" dell'uomo e del regno animale.
Arthus-Bertrand, invece, lo osserva come da un'altro pianeta, con la spettacolarità delle fotografie aeree, con il colore a esaltare le forme dei più bei paesaggi del mondo fotografati dall’alto, con lo scopo di testimoniarne la bellezza e di preservarla ai continui cambiamenti imposti dall'uomo.





Nessun commento:

Posta un commento