mercoledì 12 novembre 2014

ASCENDERE ASSIEME A WALTER BONATTI.

Deserto del Namib, Namibia, 1972 ©WalterBonatti/Contrasto
Oggi non ho solo visitato una mostra, sono asceso alle vette e vissuto avventure accanto a Walter Bonatti. 
Il mio rapporto con la figura di Bonatti e' sempre stato reverenziale, di ammirazione per le sue stupende fotografie e per l'uomo alpinista, esploratore e gran comunicatore. Da bambino conobbi le sue immagini dalle pagine di Epoca e, da adolescente, una monografia dedicatagli da Progresso Fotografico alimento' in me il mito di Walter fotografo.
 La mostra "Fotografie dai grandi spazi" al Palazzo della Ragione di Milano è, non solo un doveroso omaggio a Bonatti, ma un omaggio all'uomo in generale e al suo rapporto con la natura. 
Antartide 1976 ©WalterBonatti/Contrasto
Non a caso nelle immagini di Walter vi è spesso la sua presenza, piccola al cospetto dei grandi spazi, degli autoscatti in magnifici panorami che mai rappresentano semplici cartoline. 
Macchina fotografica Ferrania Condoretta utilizzata da W.Bonatti durante le imprese del K2 e del Cervino negli anni '50 e '60
Gli scarponi utilizzati da Walter Bonatti nel 1963/65, ognuno del peso di 1,3 Kg

Primi visitatori alla mostra "Fotografie dai grandi spazi"
Villaggi e popoli Toradja, isola Sulawesi, Indonesia 1974 ©WalterBonatti/Contrasto
Il rapporto con i media è sempre stato contrastato, per Bonatti, sin dalla contestata impresa del K2 fino alla tragedia del Pilone Centrale del Freney. Forse anche a causa di ciò, abbandonato l'alpinismo delle grandi vette, Walter Bonatti ha documentato in prima persona, sia con i testi che con le immagini ricche di autoscatti, le sue successive esplorazioni.
In questa mostra rivivrete le sue imprese, accanto a lui e dietro di lui, come una esperta guida alpina vi farà innamorare di questo bellissimo nostro Mondo. 
Al Palazzo della Ragione di Piazza Mercanti a Milano dal 13 novembre 2014 al 8 marzo 2015. Info:http://palazzodellaragionefotografia.it/exhibition/nei-grandi-spazi/

12 novembre 2014 Armando Melocchi  

Nessun commento:

Posta un commento