mercoledì 29 ottobre 2014

“SGUARDI REGALI” A VILLA REALE – IMMAGINI DI STEVE Mc CURRY

STEVE MC CURRY
Giorni di forti emozioni tra Milano e Monza per la presenza del fotografo Steve McCurry, in Italia per presentare la sua mostra alla Villa Reale di Monza e il calendario Lavazza 2015 realizzato con le sue fotografie. 
Mc Curry, per chi ancora non lo conosce, è la “pop-star” tra i fotoreporter resi famosi dalla rivista National Geographic. Centinaia le sue immagini iconiche che ci hanno mostrato luoghi e popolazioni di paesi afflitti da carestie, povertà, disastri naturali e conflitti che Steve ha immortalato con efficacia ma, soprattutto, con rispetto, in uno stile fotografico unico, che gli ha valso innumerevoli riconoscimenti; nessuno prima di lui ha vinto per quattro volte il World Press Photo Award. Grazie all’organizzazione di Civita e dell’agenzia SudEst57, che ha anche curato l’allestimento della mostra, Steve Mc Curry è arrivato a presentarci i suoi ultimi lavori assieme ad una retrospettiva delle sue immagini più rappresentative. 

Lunedì 27 ottobre Steve ha tenuto una “Lectio Magistralis” al Politecnico di Milano, introdotta dal Prof.Stefano Della Torre, Direttore del Dipartimento di Architettura, dove il fotografo ha avuto modo di illustrare le sua carriera e rispondere ad interessanti domande rivoltegli dagli studenti.
Oggi ha inaugurato la sua mostra “Oltre lo sguardo” allestita nelle prestigiose sale del secondo piano nobile di Villa Reale a Monza.

 Un allestimento originale e quanto mai spettacolare, quello realizzato da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi, impegnati a valorizzare le immagini di Steve quanto a inserirle in un contesto, quello delle restaurate sale di Villa Reale, che meritava di essere anch’esso valorizzato.

 Un impianto espositivo che stupisce, coinvolgendo lo spettatore a seguire gli sguardi che compaiono a volte d’improvviso, dietro una porta o davanti ad una finestra.
 E’ la Reggia stessa che, come una “première dame” ci invita nelle sue sale, attraverso corridoi prospettici, punti di fuga e finestre con vista sul lussureggiante parco.






Il curatore della mostra Peter Bottazzi 
Peter Bottazzi ha ideato delle strutture in legno naturale, delle scale, delle fughe prospettiche sulle quali compaiono, a volte improvvise, le gigantografie con quegli sguardi che l’abile Mc Curry ha catturato.
Un esperienza da vedere e, soprattutto, da vivere; un omaggio del fotografo, dei curatori e di noi stessi spettatori alla bellezza di quegli “sguardi oltre lo sguardo”.

STEVE MC CURRY & ARMANDO MELOCHI 
L'immagine più famosa di Steve McCurry nell'allestimento della mostra a Villa Reale

Info: http://www.mostrastevemccurry.it/mostra.html


Nessun commento:

Posta un commento